AVVISO: CONTRIBUTI PER APICOLTURA con scadenza 15 marzo 2023

Pubblicato il 15 febbraio 2023 • Comunicazioni

Bando AGEA per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura nell’ambito del Piano strategico della PAC finanziato dal Fondo europeo di garanzia (Feaga) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
Interventi ammissibili Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
Intervento A. Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori; Intervento B. Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali; Intervento E. collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di programmi di ricerca nei settori dell'apicoltura e dei prodotti dell'apicoltura; Intervento F. Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura.

Possono partecipare:
apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o associati, anche per il tramite delle forme associate; Forme associate: Organizzazioni di produttori del settore apistico, Associazioni di apicoltori e le loro Unioni, Federazioni, Cooperative e Consorzi di tutela del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati; gli Enti pubblici e privati e Istituti di ricerca.
Entità del contributo Il cofinanziamento è pari ad 5.166.537 Euro per ciascuno degli esercizi finanziari del programma apistico 2023-2027, pari al 30% del finanziamento totale a carico del Feaga come previsto all’articolo 39 del Regolamento delegato (UE) n. 2022/126, del Parlamento europeo e del Consiglio e per il restante 70%, a carico del Fondo di Rotazione di cui alla legge 16 aprile 1987, n. 183.

Si precisa che per l’anno finanziario Feaga 2023, l’effettivo ammontare finanziario complessivamente a disposizione delle Regioni, delle Province autonome e del MASAF è pari a 17.221.790 Euro al lordo delle spese effettuate nel periodo 1° agosto 2022 - 31 dicembre 2022.